info@davidumbrico.com
venerdì, Giugno 21, 2024
Basketsport

Eurolega di Basket 2024: pronti per l’emozione dei playoff

79views

L’Eurolega di Basket del 2024 ha raggiunto il culmine dell’emozione con l’inizio dei playoff, dove le migliori squadre d’Europa si affronteranno dal 23 aprile all’8 maggio in una serie di partite al meglio delle cinque gare. La prima squadra a vincere tre partite nella serie di playoff si qualifica alle Final Four 2024 di Eurolega, in programma dal 24 al 26 maggio a Berlino, in Germania. Con le vittorie di Baskonia (in casa sulla Virtus Bologna) e Maccabi Tel Aviv (113-85 con i baschi nel primo match di Play-In), il tabellone dei playoff di Eurolega è finalmente completo; la corsa per Berlino è iniziata. Maccabi Tel Aviv e Baskonia, appunto le vincitrici del Play-In, vanno ad inserirsi nel tabellone a eliminazione diretta della massima competizione continentale, rispettivamente da testa di serie numero 7 (contro il Panathinaikos giunto secondo in regular season) e numero 8 (contro i Campioni in carica del Real Madrid).

La stagione regolare dominata dalle merengue è definitivamente in archivio, adesso si passa ai quarti di finali per decidere chi saranno le quattro invitate al gran ballo finale. Dal 23 aprile all’8 maggio, sui palazzetti di mezza Europa, sarà una battaglia all’ultimo canestro per cercare di spodestare il Real dal trono o, nel caso dei blancos, per vincere il dodicesimo titolo continentale nella storia. Hanno già il record di successi, gli spagnoli, ma chiaramente vogliono compiere un ulteriore passo in avanti.

Per l’Italia, non è rimasta nessuna squadra in corsa: l’Olimpia Milano non è rientrata tra le prime 10 in classifica e la Virtus Bologna, da decima classificata, è arrivata fino al match per l’ottavo seed nel Play-In, venendo però sconfitta dal Baskonia (89-77) con i 28 punti di Markus Howard e un parziale 31-16 nel terzo quarto che ha portato i baschi al +15. Gli accoppiamenti sono: Real Madrid-Baskonia, Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv, Monaco-Fenerbahçe, Barcellona-Olympiakos.

Con le squadre più forti d’Europa pronte a darsi battaglia sul campo, i Playoff dell’Eurolega di Basket del 2024 promettono di essere un evento indimenticabile per tutti gli amanti della palla a spicchi. L’emozione è alle stelle e non resta che attendere con trepidazione l’inizio delle sfide per vedere chi si alzerà trionfante alla fine di questa avvincente corsa verso il titolo europeo